La chiesa di Sant’Antonio di Salvenero (Ploaghe) è un edificio religioso in buonissime condizioni strutturali, situato in un’area oggi interessata da importanti impianti industriali. La chiesa, di cui manca la documentazione originaria, è costruita su un impianto mononavato con abside orientato a Sud-Est risalente al XIII secolo. Nell’aula romanica si intercalano filari di calcare bianco/grigio a trachite rossa nei cantoni. Seguono archetti paralleli agli spioventi, disposti a doppia ghiera sottile; mentre quelli absidali hanno la ghiera interna semicircolare ed esterna ogivale. Sempre nell’abside, si apre una breve monofora assiale, centinata a doppio strombo. Le maestranze locali, su incarico aragonese, hanno probabilmente modificato il portale sopraccigliato e aperto la finestra rettangolare sulla facciata romanica. Sui fianchi nel XVIII secolo sono stati invece costruiti i corpi supplementari.
- LEGGI ANCHE: PLOAGHE, TRE CHIESE IN UNA PIAZZA
La chiesa di S. Antonio si trova a breve distanza di quello che era il villaggio di Salvénero, abbandonato alla fine del Settecento. Vicino si trova pure l’Abbazia Benedettina di San Michele.
COME ARRIVARE
Da Sassari percorrere la Strada Statale 131 in direzione Sud, svoltare al bivio per Florinas e imboccare la strada provinciale che dopo alcune centinaia di metri fa scorgere la chiesa di Sant’Antonio Abate.
- Informazioni turistiche: Pro Loco di Ploaghe, Corso Giovanni Spano 78, telefono: 329/2660930