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Home » Storia » Medioevo sardo » Giudicati sardi

Giudicati sardi

Storia della Sardegna

di Redazione
in Medioevo sardo
Tempo di lettura: 16 minuti
Ardara - Reperto

Ardara - Reperto

L’Era dei Giudicati in Sardegna è stata l’epoca storia compresa tra la fine del dominio bizantino e l’inizio di quello aragonese-spagnolo (1000 – 1420)

Cartina dei giudicati sardi dal 1000 al 1300. Grafica: MapMaster
Cartina dei giudicati sardi dal 1000 al 1300. Grafica: MapMaster

Siamo in pieno medioevo quando la Sardegna, caduta la Sicilia in mano araba, perde il contatto con Bisanzio ed entra in un breve periodo di relativa autonomia politico-amministrativa, prima che ritorni ad essere terra di conquista (Pisa, Genova, Aragona, Spagna).

Durante l’era giudicale i Sardi riorganizzano l’amministrazione dei territori recuperando in parte l’impronta nuragica e riadattando quella bizantina alle nuove esigenze di controllo, soprattutto per rispondere con efficacia alla minaccia saracena che, dopo la caduta della Sicilia, punta a prendere anche il controllo Sardegna.

  • LEGGI ANCHE: Arabi in Sardegna 

La difesa della Sardegna dagli arabi-musulmani avverrà con successo: l’isola non cadde mai sotto il controllo saraceno. Gli attacchi arabi si limiteranno a qualche rovinosa incursione sulle coste (Caralis, Sulcis, Gallura, Oristano) senza mai degenerare in occupazione permanente.

Nel frattempo che la Sardegna perde il contatto con Bisanzio la Chiesa ricomincia a introdurre la sua influenza, mentre la parte settentrionale dell’isola (Gallura, Anglona, Logudoro), grazie alla vicinanza con la Corsica e con la Toscana subisce le prime influenze carolinge, genovesi e pisane.

L’età giudicale è stato dunque un periodo di relativa indipendenza della Sardegna, perche, in un momento di riorganizzazione dei grandi poteri italici ed europei, riesce a non subire influenze condizionanti esterne.

Quello giudicale è un periodo di discreta prosperità seppur caratterizzata da lotte intestine tra i giudicati che, nati da una stessa matrice bizantina-aristocratica, sviluppano pian piano una loro autonomia e indipendenza che inevitabilmente porta a conflitti per la contesa di potere, territorio e prestigio.

L’età giudicale si conclude ufficialmente nel 1420 con la caduta dell’ultimo giudicato (Arborea) in mano agli Aragonesi.

Nel frattempo altre interferenze (Genova, Pisa, Chiesa) avevano già minato la stabilità socio-culturale e politica dei giudicati con influenze di vario tipo, fino a portarli ad un progressivo indebolimento e frantumazione.

I giudicati erano Stati indipendenti, ciascuno con un sovrano chiamato giudice (iudex), che aveva poteri simili a quelli di un re. Erano:

  1. Giudicato di Caralis – Capitale: Santa Igia
  2. Giudicato di Torres (o Logudoro) – Capitale: Ardara
  3. Giudicato di Arborea – Capitale: Oristano
  4. Giudicato di Gallura – Capitale: Civita (Olbia)

Giudicati sardi 

1000 – 1420


Palestra Moffeti Dorgali
Palestra Moffeti Dorgali

Era dei Giudicati, Indice degli argomenti:

  1. La conquista araba della Sicilia e l’isolamento della Sardegna
  2. Allontanamento da Bisanzio e rientro della Sardegna nell’orbita occidentale 
  3. L’organizzazione politica della Sardegna giudicale 
  4. I Regni giudicali
  5. La società giudicale
  6. Specificità dei giudicati sardi
  7. Giudicati sardi e feudalesimo europeo
  8. Glossario dell’era giudicale

La conquista araba della Sicilia
e l’isolamento della Sardegna


Bizantini in Sardegna

Nel 534 la Sardegna fu strappata al dominio vandalo dai Bizantini che la occuparono stabilmente per circa due secoli, durante i quali, sebbene si trattasse di una terra lontana e periferica, riuscirono a modellarla culturalmente e politicamente secondo le loro identità.

  • LEGGI ANCHE: Impero bizantino

Il dominio bizantino nel mediterraneo, ereditario ufficiale dell’Impero romano, nel ‘600 oltrepassò lo Stretto di Gibilterra e si estese a occidente sino alle coste marocchine e portoghesi. Oltre alle coste africane i bizantini misero sotto controllo anche le grandi isole del mediterraneo, come Cipro, Creta, Sicilia, Sardegna e le Baleari.

L’Impero Romano d’Oriente nel 600. Grafica: Tataryn77
L’Impero Romano d’Oriente nel 600. Grafica: Tataryn77

Arabi nel mediterraneo

A mettere in discussione il potere bizantino nel mediterraneo fu l’avvento dell’Islam e degli Arabi che, tra il 622 e il 740 da stato regionale circoscritto nella penisola arabica, si trasformarono in stato coloniale capace di scalzare qualsiasi dominio preesistente nelle coste nord africane e nelle maggiori isole del Mediterraneo.

A differenza dei bizantini gli Arabi non riuscirono a penetrare nella penisola italiana ma conquistarono quella iberica fino alle pendici dei Pirenei.

  • LEGGI ANCHE: L’Impero musulmano 
L'impero musulmano definitivo
L’impero musulmano definitivo

Mappa araba della Sardegna
Mappa araba della Sardegna

Gli Arabi in Sardegna

Gli Arabi non conquistarono mai completamente la Sardegna, ma ci furono incursioni e tentativi di invasione nel corso del periodo medievale.

705 – Prima incursione araba nelle coste dell’isola di Sant’Antioco. La spedizione partì dall‘Egitto.

La Sardegna, che era sotto il controllo bizantino, subì alcune incursioni arabe. Alcuni storici riferiscono che, nel 700, dopo la conquista della Spagna, gli Arabi avrebbero fatto delle incursioni anche nelle coste sarde, ma non riuscirono a stabilirsi nell’isola.

 


Gli Arabi in Sicilia

Nell’827 d.C. gli Arabi, quando già avevano conquistato gran parte dell’Africa mediterranea, sbarcarono in Sicilia (a Marsala) con un contingente e iniziarono la conquista dell’isola. Le operazioni di penetrazione nella più grande isola del mediterraneo vennero completate poco meno di trent’anni dopo nel 902.

La presa della Sicilia determinò da parte degli arabi determinò un isolamento della Sardegna da Bisanzio e costrinse i Sardi a provvedere autonomamente alla difesa dell’isola dalle scorribande straniere.


Debisantizzazione della Sardegna

Scollegata la Sardegna da Bisanzio con l’avvento degli Arabi in Sicilia, l’isola iniziò a sviluppare un’autonomia e un progressivo affrancamento culturale, politico e sociale dall’Impero romano d’Oriente.

E’ in questo periodo che i funzionari imperiali, un tempo rappresentanti in terra di Sardegna di Bisanzio, diventarono pian paino sovrani indipendenti.


Estensione dell'Impero di Carlo Magno. Grafica: Élisée Reclus
Estensione dell’Impero di Carlo Magno. Grafica: Élisée Reclus

Sardegna confine meridionale dell’Europa cristiana

A dimostrazione dello smarcamento della Sardegna dall’Impero fu il passaggio nell’838 di una spedizione militare franca che dalla Corsica, dove Carlo Magno era possessore dell’isola, si diresse verso le coste nordafricane.

La concessione avvenne in autonomia, senza interpellare Bisanzio. Dimostrando chiaramente che la Sardegna doveva provvedere da sola a difendersi dagli assalti arabi e non poteva più contare sulla protezione bizantina.

L’uso della Sardegna come testa di ponte con l’Africa per combattere gli arabi, fu riconosciuta dal conte Bonifacio come dimostrazione di amicizia anti araba e al tempo stesso indicò chiaramente come l’isola fosse uno dei confini meridionali dell’Europa cristiana.


Allontanamento da Bisanzio
e rientro della Sardegna
nell’orbita occidentale


Bisanzio reintroduce l’arconte

In Sardegna l’arconte aveva inizialmente la sua sede a Cagliari. In seguito furono individuate anche altre sedi dell’isola (Tharros, Turris, Civita) dove installare un presidio di tale importanza, perché Bisanzio temeva che gli Arabi le potessero portare via anche la Sardegna.


Il Papato riporta la liturgia cattolica sull’isola

Nel frattempo la Sardegna, man mano che il rapporto con Bisanzio si sfilacciava, diventava oggetto di interesse per il papato romano che pian piano reintrodusse la liturgia e la cultura cattolica in sostituzione di quella greca.


Ripresa delle relazioni con Roma

I rapporti della Sardegna con Roma inoltre (mai del tutto interrotti anche durante il dominio bizantino) si arricchirono di nuove relazioni commerciali e militari, come ad esempio la richiesta di Papa Leone IV che nell’851 chiese ai giudici sardi l’invio di un contingente militare e di una fornitura di lana marina.


Matrimoni incestuosi

Terzo elemento di rottura con l’impero bizantino la Sardegna lo ebbe con il trasferimento familistico dei poteri da una generazione all’altra. In questo modo il presidio di matrice bizantina perse pian piano forza e venne sostituito da quello di famiglie aristocratiche che introdussero la trasmissione dei potere solo all’interno del proprio ramo parentale.

Questa operazione avveniva anche attraverso la pratica – stigmatizzata dal papa Nicolò I nell’864 – dei matrimoni tra consanguinei.


Dall’impero all’aristocrazia

Il passaggio del potere dalle formali figure imperiali bizantine alle dinastie aristocratiche che si erano radicate sul territorio avvenne man mano che l’Impero Bizantino perdeva il controllo delle regioni.

Ciò che successe in Sardegna era già successo a Venezia e a Napoli.

Basilio II di Bisanzio che riceve l'incoronazione dagli angeli.
Basilio II di Bisanzio che riceve l’incoronazione dagli angeli.

In Sardegna un ceppo originario per i 4 giudicati

In Sardegna in particolare i quattro giudicati che si suddivisero il territorio appartenevano nel loro ceppo originario ad una stessa dinastia originaria – quella dei Lacon-Gunale di Caralis – e la pratica dei matrimoni consanguinei serviva a mantenere la linea di successione all’interno della stessa famiglia.

A sostenere la tesi secondo cui la famiglia Lacon-Gunale di Caralis fosse il ceppo originario di matrice bizantina/autoctona da cui sarebbero discese le altre famiglie che si spartirono la Sardegna nei quattro giudicati è, tra gli altri, il medievalista sardo Francesco Ciusa Romagna.

  • LEGGI ANCHE: Lacon-Gunale, la famiglia aristocratica sarda

Tra l’800 e il 1100
la Sardegna contava
circa 300.000 abitanti


Castello di Pontes, Galtellì
Castello di Pontes, Galtellì

L’organizzazione politica
della Sardegna giudicale 


Specificità dei Giudicati sardi

L’organizzazione politica dei giudicati sardi aveva elementi di specificità propri non assimilabili al contemporaneo feudalesimo europeo.

I Giudicati sardi erano delle monarchie elettive semi-ereditarie, mentre i Feudatari erano dei concessionari delle terre del Re che amministravano in maniera privatistica-ereditaria.

I Giudicati sardi da punto di vista politico-istituzionale erano un preludio agli Stati nazionali che sorgeranno in seguito in Europa.


Giudici maschi in primis

I giudici venivano scelti all’interno della famiglia ereditaria seguendo primariamente la linea maschile e in alternativa quella femminile qualora la discendenza maschile fosse assente.


  • LEGGI ANCHE: Differenza tra feudalesimo europeo e giudicati sardi

Parlamento giudicale

I Giudicati avevano a capo il Giudice che veniva scelto secondo le indicazioni presenti nel testamento di successione del predecessore, ma l’assegnazione formale dell’incarico veniva siglato dal parlamento giudicale, la Corona de Logu.


Distinzione tra beni del giudice e beni pubblici

I regni giudicali sardi inoltre, erano strutturati in modo che il patrimonio personale del giudice fosse separato da quello pubblico. Pertanto, il Giudice fungeva da “curatore” del bene pubblico (terreni, imposte…) per conto del parlamento giudicale.


Apparato burocratico

Ad assistere il Giudice nell’espletamento della sua complessa funzione e al fine di evitare abusi di potere o derive privatistiche, esisteva una complessa macchina burocratica che metteva in compartecipazione il potere centrale con quello periferico.


Nessun documento sulla nascita dei giudicati

Sulla data di nascita dei giudicati sardi non esistono documenti che la certificano. Le stime sono solo delle ricostruzioni ipotetiche sulla base di documenti risalenti al 900 che descrivono però una Sardegna già organizzata in giudicati.


Feudalesimo coi catalani

L’epoca giudicale sarda durò poco meno di cinquecento anni, dal 1000 al 1420, quando cadde nelle mani degli aragonesi l’ultimo giudicato, quello di Arborea.

Con l’arrivo dell’amministrazione catalana prima e spagnola dopo, fu introdotto anche in Sardegna il feudalesimo che sostituì i giudicati nella organizzazione e nella amministrazione del territorio.


La Corona de Logu e il consiglio centrale

La Corona de Logu era il parlamento giudicale composto dai rappresentanti aristocratici dei distretti territoriali, le Curatorie, che detenevano formalmente il potere amministrativo del giudicato il quale consisteva in molti compiti, come ad esempio:

  • ratificare accordi
  • dichiarare guerra
  • firmare trattati di pace
  • detronizzare il giudice
  • condannare a morte il giudice

Il Giudice invece era il curatore delle operazioni amministrative e non poteva ratificare accordi, atti autonomamente o dichiarare guerra, mansione questa sempre di competenza della Corona.

Il Giudice poteva essere detronizzato nei casi gravi di abuso di potere (tentativi di tirannide) e poteva essere sottoposto a giustizia capitale per decisione popolare. La trasmissione ereditaria dell’incarico tuttavia rimaneva.

Castello giudicale di Ardara. Ruderi
Castello giudicale di Ardara. Ruderi

Corona de Logu 
Consiglio aristocratico 


Il giudice

Sebbene nei sigilli in piombo era scritto il nome di Rex che seguiva quello del giudice, questi non era un re assoluto, ma un curatore / supervisore delle operazioni amministrative della Corona.

La successione al trono era dinastica per diritto, ma poteva essere introdotta, in casi particolari, una parentesi di “reggenza di fatto” per via elettiva da parte della Corona.

La successione al giudice veniva designata quando ancora questi era in vita, seguendo però sempre la stessa linea dinastica. Nella scelta dei successori priorità veniva data alla eredità maschile.

I Giudici sebbene non disponessero del patrimonio pubblico, avevano a disposizione rilevanti ricchezze ereditate. Una parte di queste potevano essere cedute per via demaniale ai militari e ai funzionari più fedeli al fine di garantirsi una maggiore stabilità personale. Con gli altri rappresentanti distrettuali i giudici avevano tuttavia rapporti di parentela.

Le corti giudicali, ovvero le sedi di dimora dei giudici, erano inizialmente itineranti e variavano da una curatoria all’altra.

La legittimazione dello Iudex (il giudice) non avveniva per diritto divino, ma solo attraverso l’approvazione della Corona del Logu il consiglio aristocratico che rappresentava i territori della curatoria.
I mandati allo Iudex erano principalmente tre :
  • coordinamento nelle operazioni militari
  • garante degli ordinamenti giuridici e amministrativi
  • nomina dei Majores de villa

Le cancellerie giudicali

Sebbene in Sardegna durante il periodo giudicale non vi fosse ancora il controllo della Chiesa sui territori, ai vescovi o ad alti rappresentanti del clero, venivano affidati ruoli chiave nell’amministrazione delle curatorie, erano le cosiddette Cancellerie giudicali (o Camera Scribaniae) che avevano il compito di redare i documenti ufficiali della rispettiva curatoria.
La legittimazione dell’autorità delle cancellerie provenivano da fonti diverse a seconda dell’area geografica.
Il Giudicato di Caralis ad esempio si rifaceva direttamente alle influenze greco-bizantine, con l’assegnazione al giudice del prestigioso titolo di Arconte di Sardegna.
Ad Ardara invece il Giudicato di Torres subiva – tramite la Corsica e la Toscana – la legittimazione dall’Europa carolingia e dal Papato.
Torre San Pancrazio, Cagliari
Torre San Pancrazio, Cagliari

Le milizie giudicali

Il corpo militare dei giudicati sardi era costituito da un esercito regolare composto da soldati professionisti, cittadini liberi che si alternavano periodicamente nella mansione e, nei casi di emergenza, nell’arruolamento forzato dei servi.

I vertici militari erano costituiti dai soldati professionisti, ovvero i cavalieri scelti, che rappresentavano i Bujakesos, detti guardiani del giudicato. Molti di questi cavalieri, proprietari terrieri, prestavano liberamente il loro servizio, erano i cosiddetti “lieros de caballu“.

I cavalieri si alternavano settimanalmente (Kita de bujakesos → Settimana dei guardiani) nella mansione militare e fornivano assistenza anche alle truppe locali al servizio del Curatore, le Iskolka.

A comandare le truppe scelte vi era l’addetto alla sicurezza del giudice, il Majore de janna, ovvero il comandante.

Per quanto riguarda la fanteria questo compito era affidato ai Birrudos.

Altri soldati venivano poi reclutati attraverso una coscrizione direttamente dalla libera cittadinanza maschile che veniva reclutata in caso di emergenza. Erano i cosiddetti Lantzeris che si muovevano solo a piedi o i Caddigatores se avevano un cavallo e costituivano una cavalleria leggera.


Armatura dei cavalieri giudicali

I bujakesos disponevano di un armamentario personale costituito da 4 elementi:

  1. la spada
  2. la cotta di maglia
  3. lo scudo
  4. l’elmo
  5. il birrudu lungo per i cavalieri che era un’arma da lancio e da taglio derivata dal giavellotto romano, il pilum o verutum
  6. il birrudu corto per le milizie a terra (i Birrudos)
  7. la virga sardesca – giavellotto pesante consegnato ai cittadini coscritti in momenti di urgenza
  8. la leppa – sciabola a lama ricurva con manico d’osso, lunga tra i 50 e i 70 cm
  9. l’arco di tasso – un arco realizzato in legno di tasso
  10. la balestra – usata dai Balisteris
Sanluri, reperti del castello
Sanluri, reperti del castello

Balestrieri genovesi in un affresco di Lazzaro Tavarone (1556–1641) - Foto: Davide Papalini
Balestrieri genovesi in un affresco di Lazzaro Tavarone (1556–1641) – Foto: Davide Papalini

Truppe mercenarie

Nei casi di conflitti più difficili i giudici sardi ricorrevano anche a truppe mercenarie ingaggiate da altri territori extraisolani, come ad esempio i temutissimi balestrieri genovesi, noti per la loro efficacia in moltissime operazioni militari del medioevo, che prestavano la loro professionalità ad eserciti stranieri.


Le Curatorie

Le Curatorie erano i distretti amministrativi con cui era organizzato il giudicato.

Attraverso di esse il giudice controllava i territori (sos logos) decidendo in materia di:

  • prelievo fiscale,
  • azioni giudiziarie,
  • polizia,
  • arruolamento al servizio militare.

Ogni curatoria aveva un capoluogo, la sede dove risiedeva il Curatore ( o curadore), il consiglio assembleare (Corona de Curadoria) e il gruppo di giudici (i jurados) che aiutavano il curatore a districarsi nella giustizia amministrativa.

A nominare il Curatore era il Giudice, su proposta però del judike. La nomina era temporanea.

Curatorie sarde e suddivisione dell'isola nei Giudicati
Curatorie sarde e suddivisione dell’isola nei Giudicati

Governo assembleare

L’organizzazione territoriale dei giudicati, rappresentati da apposite assemblee locali, secondo alcuni osservatori riprendevano lo spirito parlamentare dell’antico villaggio nuragico.


Curatorie uguali per popolazione

L’estensione territoriale delle curatorie non era fissa, ma si definiva di volta in volta in base all’andamento demografico del territorio, in modo che le aree avessero un numero uguale di abitanti.


Major de bidda

Altra figura amministrativa sottostante al curadore era il major de bidda, il responsabile di ciascun villaggio in materia amministrativa e giudiziaria.

Questa figura può essere assimilabile a quella dell’odierno sindaco.


Gli insediamenti

La popolazione della Sardegna giudicale ebbe un lieve incremento rispetto all’epoca precedente raggiungendo la quota di 300 mila abitanti, e subì un calo in quella successiva a causa della peste e della guerra sardo-catalana.

Si può dire quindi che l’età giudicale fu un periodo di relativo benessere per gli abitanti dell’isola che si organizzavano per vivere sia nei grandi centri urbani che nei piccoli borghi rurali.


Tipologie di insediamento abitativo

Nella Sardegna giudicale esistevano 6 tipi di insediamento organizzato, che erano:

  1. Il capoluogo giudicale – tipo Caralis, Torres, Ardara, Arborea, Tharros o Civita, che erano sedi giudicali, religiose e soprattutto i più grossi centri commerciali.
  2. Le ville – agglomerati più piccoli del capoluogo sede delle curatorie
  3. Le domus – complesso di abitazioni rurali – di proprità del donnu – sparse dove abitavano i servi che curavano le coltivazioni e gli allevamenti
  4. Le domestiche – frazionamenti delle domus ma con le stesse caratteristiche e le stesse funzioni di queste
  5. Le curtis – ulteriore frazionamento delle domus sempre con le stesse funzioni e caratteristiche
  6. I saltus – terreni incolti lasciati a libero pascolo amministrato come un latifondo.

Uso del territorio

Il territorio della curatoria – chiamato “fundamentu” – era suddiviso in due macro-aree:

  1. quella più vicina alla villa era sottoposta a privatizzazione (aristocratici, militari)
  2. quella restante, periferica e più lontana dalla villa era un demanio di libero utilizzo da parte della cittadinanza.

Questa parte periferica del territorio era però disciplinata da due usi che potevano essere concessi, l’allevamento (la paberile) o l’agricoltura (la biddatzone): le aree venivano quindi divise e alternativamente destinate ad usi diversi.

La specificità dello sfruttamento rurale richiamava, secondo alcuni studiosi, quello messo in atto già in epoca nuragica.

Domus - Fluminimaggiore
Domus – Fluminimaggiore

La moneta

In Sardegna i traffici commerciali interni avvenivano soprattutto attarverso il baratro.

Non esistono documenti ufficiali in grado di sostenere che circolasse una monetazione autoctona.

Solo con l’arrivo gli aragonesi, dei pisani e dei genovesi si ebbe una fluidità monetaria anche nell’isola sebbene ristretta solo a certe zone: la Gallura, il Logudoro, alcuni centri del Campidano (Arborea e Caralis).


I regni giudicali


La suddivisione della Sardegna in quattro regni giudicali fu una scelta politica dettata dalla necessità di amministrare meglio l’isola, troppo grande per essere tenuta sotto controllo solo da Caralis, come il mandato bizantino aveva designato.


Dividersi per controllare gli invasori

La principale urgenza da affrontare dopo la presa della Sicilia da parte dei musulmani, era arginare il più possibile i tentativi di invasione anche in Sardegna.
A questa esigenza il controllo militare affidato solo a Caralis, così decentrata e lontana dalle coste del centro – nord , era impossibile e rischiava di far cadere anche questo territorio nelle mani degli invasori.
Scivu, Abus. Costa Verde
Scivu, Abus. Costa Verde

Quattro stati

La suddivisione amministrativa della Sardegna fu quindi assegnata ai principali centri dell’isola: Arborea, Torres, Civita e ovviamente Caralis. Tale suddivisione divenne poi un frazionamento intrastatale vero e proprio, con la trasformazione delle aree in veri e propri stati indipendenti, con sovranità e vincoli giuridici propri.
Erano sedi giudicali:
  • Giudici di Caralis – Cagliari – Santa Igia e Pluminos
  • Giudici di Torres – Porto Torres – Torres e Ardara
  • Giudici di Arborea – Tharros e Oristano
  • Giudici di Gallura – Civita

Alle soglie dell’anno Mille gli stati giudicali sardi erano ormai definiti territorialmente, indipendenti e con propri apparati legislativo-amministrativi, ricalcando in parte le precedenti circoscrizioni territoriali bizantine.


La società giudicale


Nella Sardegna Giudicale la società era suddivisa così:

  • Il Donno majorales – Il donno era il “signore”, il proprietario concessionario di un territorio e rappresentava il vertice locale dell’aristocrazia fondiaria
  • I servos – I servos erano la popolazione servile che coltivava le terre e allevava il bestiame del signore. Il loro lavoro dedicato al signore era di 4 giorni. Altri 2 invece erano destinati al lavoro per se stessi e spesso serviva a raggiungere l’autonomia economica e l’affrancamento dalla condizione di servo.
  • Ilivertados – I livertados erano i cittadini liberi che avevano conquistato l’affrancamento dalla condizione servile accumulando una ricchezza propria.
  • I lieros de cavallu – I lieros de cavallu erano i cavalieri sardi che prestavano servizio militare per conto del signore e in cambio ottenevano un piccolo terreno ed una esenzione dal pagamento dei tributi.

Servi

Un terzo della popolazione sarda apparteneva alla classe servile ed era sottoposta ad una dura condizione di subalternità rispetto al signore che decideva non solo sulle condizioni economiche, ma anche sulle libertà personali dei servi, decidendo sui loro matrimoni e impedendo che si allontanassero dal territorio.

La classe servile rimase tale in Sardegna fino all’epoca della giudicessa Eleonora di Arborea che aprì ad una quasi totale libertà dei cittadini.

Con l’arrivo del dominio catalano tuttavia la condizione servile di gran parte della popolazione tornò nuovamente ed essere imposta.


Aristocrazia fondiaria

L’aristocrazia fondiaria della Sardegna giudicale era dunque costituita dai Donnos majorales che erano le famiglie latifondiste, imparentate coi giudici e concessionarie dei territori.

L’aristocrazia fondiaria oltre a tenere sotto controllo le terre per conto del giudice, reclutava coloro che poi costituivano il corpo militare a cavallo del giudice. Alcuni di questi, forse i più esperti e i più bravi, riuscivano ad arrivare alla carica di guardie giudicali, che era la cerchia militare più stretta del giudice.


  • LEGGI ANCHE: Differenza tra feudalesimo europeo e giudicati sardi

Giudicati sardi
e feudalesimo europeo 


Differenza col feudalesimo

L’Era dei Giudicati potrebbe ad una prima lettura assomigliarsi al feudalesimo, periodo storico quasi parallelo  che rappresentò la più diffusa organizzazione amministrativa del medioevo in Europa occidentale. Le differenze


Giudicati e Bizantini

Tuttavia, le differenze tra le due forme statali furono importanti, perché i Giudicati sardi possono essere imparentati con le esperienze amministrative dell’Impero bizantino, in quanto è da questa influenza che trassero fonte di riferimento.


Re di Sardegna

Il sommo potere del giudicato sardo era costituito dalla figura del  “giudice”  (“judikes” in lingua sarda), assimilabile a quella del “re”, da cui però si differenziava perché non era proprietario del territorio per “nomina divina”, bensì


Differenza tra re feudale e re giudicale

Il re giudicale (detto giudice) era una figura elettiva o ereditaria, ma il suo potere era meno gerarchico rispetto al re feudale.

Il re feudale era al vertice della gerarchia ed formalmente proprietario di tutte le terre del regno. Proprietà che gli era riconosciuta per diritto ereditario o “divino”.


Re proprietario

Gli stati europei, durante l’epoca feudale, furono concepiti come “stati patrimoniali”.  La terra in quel periodo tuttavia non era una “proprietà privata” intesa in senso moderno, bensì un beneficio (o un feudo) concesso ai vassalli. Questi, a loro volta, potevano concedere porzioni di terra ai loro subordinati.


Feudo = Concessione

Il feudo era una porzione di terra o un diritto concesso da un signore feudale (il suzerano) a un vassallo in cambio di servizi, solitamente di carattere militare o amministrativo. Questa concessione era basata su un rapporto di mutuo obbligo.


Il ruolo del re nel feudalesimo

Nel feudalesimo, il potere del re derivava dalla sua posizione come capo supremo della gerarchia feudale. Era considerato il sovrano legittimo per diritto divino o eredità.

  • Il re possedeva formalmente tutte le terre del regno, ma non in senso assoluto. Distribuiva ampie porzioni di terra ai suoi vassalli (nobili, duchi, conti, ecc.) in cambio di fedeltà, sostegno militare e tributi.
  • I vassalli non possedevano le terre in senso assoluto, ma le gestivano sotto l’autorità del re, mantenendo un rapporto di reciproco obbligo.
  • Il re era più un simbolo di unità e un arbitro tra i suoi vassalli che un governante diretto di un territorio centralizzato.

  • LEGGI ANCHE: Castelli di Sardegna

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