- L’arenile: sabbia dal colore chiaro.
- Il mare: azzurro, turchese e verde.
- Il fondale del mare: basso, sabbioso e a tratti roccioso.
- Paesaggio circostante: macchia mediterranea.
- Dove si trova: versante occidentale della costa di Villasimius.
Come arrivare:
- 17′ in automobile da Villasimius
PERCORRERE
- Da Villasimius imboccare la Provinciale 17 in direzione di Cagliari e, prima del bivio per Campulongu, girare al primo incrocio a sinistra imboccando lo sterrato che porta alla spiaggia.
Servizi:
- Balneazione adatta a bambini e anziani, ma con attenzione
- Parcheggio
Attività sportive:
- SNORKELING – Lo spazio di mare antistante la spiaggia è ricco di anfratti e fauna ittica. Ideali le immersioni e le escursioni sottomarine.
Attività culturali:
- SANTUARIO FENICIO DI CUCCUREDDUS – Nei pressi della spiaggia si trova l’insediamento fenicio e romano di Cuccureddus ( VII sec. a.C – IV secolo d.C.). Si tratta di un santuario fenicio collocato su una collinetta che guarda direttamente al Golfo di Capo Carbonara, preso il fiume Riu Foxi, che nell’antichità era anche navigabile. La scelta del sito da parte degli antichi abitatori è dovuta al fatto che si tratta di una zona ben riparata dai venti e offriva riparo ai mercantili che costeggiavano questo tratto della Sardegna, così difficilmente navigabile proprio a causa della presenze del vento. Attorno all’area i marinai si rifornivano d’acqua, cibo ed espletavano le loro orazioni religiose per avere buone condizioni nel resto del viaggio.