La presenza della Luna ha delle conseguenze di tipo fisico sulla Terra, la più evidente delle quali è la produzione delle maree.
- LEGGI ANCHE: LA LUNA
La Luna ha una forza di gravità inferiore rispetto alla Terra (circa 1/6). Tuttavia questa energia della Luna pur non essendo sufficiente a calamitare verso di se l’intero corpo terrestre, attrae alcuni elementi della Terra, come ad esempio l’acqua del mare. Infatti, a seconda della vicinanza della Luna rispetto alla Terra, si creano degli innalzamenti o degli abbassamenti del mare, chiamati rispettivamente i fenomeni di Alta marea e di Bassa marea.
- L’Alta Marea
In caso di Alta Marea abbiamo la Luna che si avvicina alla Terra, richiamando a se, per forza di attrazione gravitazionale l’acqua del mare. Tale fenomeno è accentuato dalla forza centrifuga prodotta dalla rotazione dei due corpi e il risultato è la produzione di una protuberanza d’acqua (L1 ed L3 vedi immagine) che distorce il profilo circolare della forma terrestre e avvicina letteralmente la Terra alla Luna.
La differenza di velocità di rotazione attorno al proprio asse tra Luna (27 giorni) e Terra (24 ore), fa si che le protuberanze d’acqua tendano a posizionarsi più “avanti” rispetto alla Luna creando una sorta di “risucchio” che di conseguenza fa aumentare la velocità di “inseguimento” del satellite. Aumentando la velocità di spostamento la Luna tende a compiere un’orbita più grande: in pratica la Luna si “allarga” dalla Terra producendo conseguentemente la Bassa Marea. Infatti, quando la traiettoria orbitale della Luna (L2 ed L4 vedi immagine) si allontana dalla Terra e diminuisce la sua forza di attrazione gravitazionale.