In Sardegna il surf, come quasi tutte le altre discipline, è una pratica sportiva d’importazione ma che, grazie ad un ambiente naturale adatto si è diffuso su quasi tutti i versanti dell’isola: Cagliari, Chia, Buggerru, San Vero Milis, Trinità d’Agultu, Orosei, Tortolì, Villasimius. Oggi, dopo oltre trent’anni dalle prime sperimentali esperienze, molte località , sono entrate di diritto nella lista dei luoghi culto dove praticare questa splendida attività sportiva.
SURFARE È SARDO
Il surfista, come tutti gli sportivi che vivono la loro pratica a diretto contatto con la natura, è una personalità amante dell’ambiente e che ricerca, nel rapporto con la gente del posto, una spinta motivazionale in più per ritornare dove ha cavalcato le onde più belle della sua vita. La Sardegna e i Sardi, offrono dunque, da questo punto di vista, una proposta quasi irrinunciabile che fa peso nelle scelte di vacanza e di sport degli sportivi di tutto il mondo.
- LEGGI ANCHE: SURFARE IN SARDEGNA
DOVE SOFFIA IL VENTO SURFARE QUASI SEMPRE È POSSIBILE
Oltre al mare un altro dei fattori fondamentali per surfare è certamente sua maestà il vento, che qui, in Sardegna è pressoché una costante quasi ovunque lungo le coste, sia d’estate che d’inverno.
- QUANDO – i periodi migliori per surfare sono: autunno, inverno, primavera
- QUANTO – la frequenza di onde surfabili si aggira intorno alle 200 giornate all’anno
- DOVE – il versante occidentale è quello più impegnativo, dove le onde possono superare i 4 metri di altezza
GLI SPOT PIÙ NOTI DOVE SURFARE
CAPO MANNU – Lo spot più conosciuto della Sardegna che è considerato tra i migliori del Mediterraneo, Capo Mannu, la località di mare a 30 km da Oristano. Si tratta di una baia battuta dal forte maestrale, in grado di regalare agli appassionati onde alte fino a 4 metri. Il fondale tuttavia, pieno di rocce e le forti correnti sotto costa impongono ai praticanti di fare surf con le dovute attenzioni.
PORTO FERRO – La grande baia a 18 km da Alghero, con onde che arrivano da destra e sinistra alte fino a 4, è ideale per i principianti nella porzione centrale, mentre le difficoltà aumentano surfando a ridosso della scogliera.
CHIA – Dopo Capo Mannu, la lista dei punti dove fare surf (in gergo tecnico “spot”) si completa con Chia, la località turistica a sud della Sardegna. Cala Cipolla, è la spiaggia d’ingresso per affrontare onde fino a 3 m alimentate da forti venti di nord-est e ovest. La baia è ben riparata dal promontorio.
BUGGERRU – Ritorniamo a Ovest per andare a surfare sul mare di Buggerru, nel Sulcis Iglesiente. Qui, il fondale sabbioso e regolare, offre spazi di esperienza anche ai praticanti meno esperi.
PISCINAS – Si trova in provincia di Oristano nel cuore della rinomatissima Costa Verde. Qui il mare si ravviva con piccole mareggiare perché è esposto da venti provenienti da sud ovest, ovest e nord ovest.
CALA GINEPRO – Cala Liberotto è la frazione di Orosei che include, nel suo litorale anche la piccola baia di Cala Ginepro, uno specchio di mare dalle acque limpide e calme che offre ai praticanti spazi sicuri dove iniziare a fare sport.
ISOLA ROSSA – La spiaggia La Marinedda è una metà surfistica di fama mondiale, tanto che ogni anno, ospita la gara internazionale SURF CONTEST. Qui, principianti ed esperti possono surfare in sicurezza anche grazie all’ottima assistenza delle scuole locali.