Nuraghe Mereu è uno dei più suggestivi insediamenti nuragici della Sardegna.
Situato nel Supramonte di Orgosolo, nel cuore della Foresta di Montes, si caratterizza per la sua struttura maestosa in calcare bianco che emerge da uno sperone nel mezzo del verde.
Da questo punto è possibile accedere a un paesaggio selvaggio a poca distanza da monumenti naturali di notevole interesse, come la Gola di Gorroppu, le Pischinas di Orthadara, Sa Giuntura e una delle leccete più antiche d’Europa, il bosco di Sas Baddes.
- LEGGI ANCHE: La Gola di Gorroppu
- LEGGI ANCHE: Pischina Urtaddala
- GUARDA ANCHE: Pischina Urtaddala, il Video
- GUARDA ANCHE: Nuraghe Mereu, il Video
Caratteristiche del Nuraghe Mereu
- Denominazione: Nuraghe Mereu
- Denominazione locale: Nuraghe “Intro ‘e padente”, ovvero nuraghe ‘dentro il bosco’.
- Comune di pertinenza: Orgosolo
- Località: Supramonte di Orgosolo, foresta di Montes
- Tipologia: Nuraghe monotorre
- Epoca: Età del Bronzo Medio (XVI secolo a.C.) e Età del Ferro (IX secolo a.C.)
- Altezza: 5 metri (torre centrale)
- Materiale costruttivo: conci di calcare
- Struttura: il nuraghe Mereu si presenta con un mastio centrale sovrastato da una copertura a tholos e due torri più piccole secondarie collegate da apposite cortine. La struttura si presenta in rovina anche perché presa di mira in passato da tombaroli che hanno parzialmente distrutto le murature. L’ingresso è stato individuato sul lato sud, il quale dava accesso al corridoio che porta all’ambiente di collegamento tra la torre centrale e le due laterali. A sinistra dell’ingresso parte anche la scala di ascensione che porta alla terrazza. Presenti anche le rovine della terza torre.
- Emergenze archeologiche nelle vicinanze: il nuraghe Mereu si trova al centro di un villaggio di capanne le cui tracce sono ancora parzialmente visibili. Allo stesso periodo appartengono anche alcune tombe dei giganti che si trovano sempre nelle stesse vicinanze e facevano parte del medesimo insediamento. Il nuraghe Mereu è in collegamento visivo con il nuraghe PresethuTortu (detto anche nuraghe “Gorropu”) un monotorre che si trova sul rilievo calcareo che sovrasta la celebre gola. I due nuraghi sono collegati da un sentiero ancora tracciato da appositi ceppi originari che penetra nella foresta di Montes e attraversa il bosco di Sas Baddes, una distesa di 1000 ettari di lecci secolari, uno dei più antichi d’Europa.
- LEGGI ANCHE: Orgosolo
- LEGGI ANCHE: Nuraghe Santu Antine