Biderosa è il parco naturale di 860 ettari che si trova nel Golfo di Orosei, nella sua porzione più settentrionale. All’interno di esso si snoda un tracciato pedonabile di 7 chilometri che porta alle spiagge presenti nel lungo litorale.
Oasi di Biderosa su Google Maps
Nei dintorni:
- LEGGI ANCHE: L’Oasi de Su Barone, Orosei
- LEGGI ANCHE: Spiaggia di Berchida, Siniscola
- LEGGI ANCHE:Le dune di Capo Comino, Siniscola
IL BOSCO DI BIDEROSA
L’area verde abbraccia cinque comparti, comprese le fasce litorali con la splendida pineta di pino d’aleppo e di pino domestico e quelle più interne che ospitano sugherelli, lecci, ginepri fenici e palme nane.
LA SPIAGGIA DI BIDEROSA
È composta da cinque piccole cale a cui si accede da altrettanti ingressi direttamente dall’area di sosta delle auto. L‘accesso è a pagamento e a numero chiuso.
- L’arenile è composto da sabbia bianca, fine, guarnita di scogli isolati e scogliere in granito rosa-arancio.
- Sul retro spiaggia persiste una vegetazione mediterranea con numerosi ginepri che assumono le forme più svariate a causa della forte presenza del vento di maestrale.
LO STAGNO DI BIDEROSA
Lo stagno di Biderosa viene alimentato da Rio Berchida e occupa una superficie di 44.50 Kmq. Comunica direttamente con il mare anche se l’immissione di acqua marina avviene solo durante il periodo di piena (l’inverno), mentre d’estate, dal retro spiaggia si assiste a un prosciugamento. L’invaso ha una profondità massima di 40 cm.