- Denominazione in italiano: l’Albero dei sigari è il Catalpa
- Origine del nome: questa denominazione popolare della pianta di Catalpa deriva dalla forma delle foglie e dei frutti, di forma allungata che assumono la vaga forma di “sigaro”.
- Famiglia: bignoniaceae
- Denominazione scientifica: Catalpa bignonioides
- Etimologia: il termine Catalpa è originario della lingua Muscogee (nativi americani della Florida) dove si usa la parola “kutuhlpa” che significa “testa alata”.
- Storia dell’importazione: gli alberi di Catalpa cominciarono ad essere importati in Europa e metà del ‘700
- Fioritura: da aprile a giugno
- Descrizione: l’albero raggiunge fino a 18 metri di altezza, con diametro del tronco che in condizioni naturali arriva anche a 12 metri. Il fogliame è di grandi dimensioni, forma caduca e tribolata, con fiori bianchi o gialli, con puntini arancio e striature rosse che si manifestano in larghe pannocchie a forma di campana. I frutti, a forma di fagiolo arrivano a una lunghezza di 50 centimetri.
- Usi: l’albero di Catalpa viene utilizzato in Europa come pianta ornamentale sopratutto in ambito urbano, grazie al fatto che produce un’ombra uniforme che lascia passare quale debole raggio di sole. Gli uccelli vi fanno spesso dimora proprio sfruttando il riparo del fogliame da vento e pioggia.
LEGGI ANCHE: Albero di Giuda