Si tratta di uno dei percorsi naturalistici più belli e affascinanti del mondo, quello che si snoda lungo la costa centro meridionale del Golfo di Orosei. Secondo qualche parere tecnico si potrebbe parlare, evitando inutili spettacolarismi linguistici di “trekking più difficile d’Italia”, per le variazioni altimetriche, le condizioni del terreno che prevede anche qualche arrampicata in corda doppia, e la lunghezza complessiva del tragitto che dura ben sette giorni. Per Selvaggio Blu s’intende dunque il percorso a piedi che si fa, assistiti da guide esperte da Pedra Longa (Baunei) a Cala Fuili (Dorgali).Si parte dal paesino di Santa Maria Navarrese.
- La Prima tappa – da Pedra Longa a Cuile De us piggius – prevede 3 ore di percorrenza con 625 metri di dislivello. La difficoltà è bassa.
- La Seconda tappa – da Cuile De us piggius a Portu Cuau – 6 ore di cammino con 210 metri di dislivello. La difficoltà è bassa, solo qualche tratto impegnativo nella parte centrale del percorso in prossimità di Punta Ginnircu.
- La Terza tappa – da Portu Cuau a Cala Goloritzè – Si arriva a vedere una delle spiagge più belle del mondo, Cala Goloritzè. La percorrenza prevede 8 ore di strada con un dislivello di 565 metri. In questa tappa è molto importante stare attenti alla segnaletica per seguire giustamente il percorso. Difficoltà medio-bassa.
- La Quarta tappa – da Cala Goloritzè a Bacu Mudaloru – Si estende per una percorrenza di 6 ore lungo un dislivello di 588 metri. Dal punto di vista tecnico è la tappa più impegnativa, perché prevede tratti di strada da eseguire in arrampicata e discese in corda doppia. Purtroppo qui si registrano statisticamente il maggior numero di ritiri. Difficolta alta.
- La Quinta tappa – da Bacu Mudaloru a Cuile Piddi (Mancosu) – Ha una lunghezza complessiva di 5 ore di cammino per 400 metri di dislivello. C’è qualche tratto di arrampicata e discese in corda doppia. Difficoltà medio alta.
- La Sesta tappa – a Cuile Piddi (Mancosu) a Cala Sisine – È uno dei tratti più suggestivi per gli appassionati di verde, in quanto ci si addentra nei fitti boschi di Biriola, Orronnoro e Sisine. La durata è di 5 ore e mezzo di cammino. Difficoltà media.
- La Settima tappa – da Cala Sisine a Cala Luna e Cala Fuili – è l’ultima tappa del percorso, e dura 5 ore di cammino per 825 metri di dislivello. Difficoltà media.
Sul Golfo di Orosei potrebbe interessarti anche:
- LEGGI ANCHE: CALA LUNA
- LEGGI ANCHE: CALA MARIOLU
- LEGGI ANCHE: CALA GOLORITZE
- LEGGI ANCHE: CALA SISINE