La dove l’ombrello serve solo per ripararsi dal solleone
Capo Carbonara è il promontorio della Sardegna sud-occidentale che si trova nel comune di Villasimius a 6 km dal paese. Esso delimita a est il Golfo di Cagliari con una striscia di terra e roccia di 1,8 km di larghezza per 3,5 di lunghezza. La sua fama è dovuta a molte peculiarità che lo rendono assai interessante dal punto di vista naturalistico e turistico. Tra queste vi è quella meteorologica, che con poco più di 250 mm di pioggia distribuita mediamente in appena 39 giorni, si attesta come il punto meno piovoso d’Italia. Lusevera (Udine), in Friuli Venezia Giulia che è la località più piovosa d’Italia, ne registra una media annua di 3.300.
- Sulla costa ovest si trova il porticciolo di Villasimius con la spiaggetta, i resti di una antica fortezza con la torre vecchia, punta Santo Stefano che costituisce la propaggine più occidentale del promontorio e la frazione di Santa Caterina con la sua caletta.
- Sulla costa est, invece si trovano le spiagge di Is traias, di porto Giunco, lo stagno di Notteri con i fenicotteri rosa, la torre di Porto Giunco e la spiaggetta di ciottoli di cava Usai (cava di granito dismessa negli anni ’50).
A Capo Carbonara, sul promontorio si trovano anche una stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare ed un faro di segnalamento. L’area marina antistante capo Carbonara, insieme con l’isola dei Cavoli e l’isola Serpentara, fanno parte dell’Area naturale marina protetta Capo Carbonara.