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Home » Approfondimenti » Matematica » Esercizi sugli Insiemi 1 – Soluzioni

Esercizi sugli Insiemi 1 – Soluzioni

Matematica 10

di Redazione
in Matematica
Tempo di lettura: 5 minuti
Esercizi sugli Insiemi 1 – Soluzioni

Teoria degli Insiemi. Soluzioni

  • LEGGI ANCHE: Teoria degli Insiemi – Esercizi

Fonte: Matematicamente


Problema 1 

Una classe deve svolgere un compito in classe composto da 3 problemi. Il primo problema è risolto da 18 alunni; il secondo problema è risolto da 17 alunni e il terzo problema da 16.

Inoltre 5 studenti hanno risolto sia il primo che il secondo, ma non il terzo. Due hanno risolto il primo e il terzo, ma non il secondo e uno ha risolto tutti i problemi.

Sapendo che tutti hanno risolto almeno un problema, quanti sono gli studenti?

Svolgimento 

Dati: 

  • 3 – compiti in classe da risolvere
  • 18 – alunni che risolvono il primo problema
  • 17 – alunni che risolvono il secondo problema
  • 16 – alunni che risolvono il terzo problema
  • 5 – alunni che hanno risolto il primo e il secondo problema
  • 2 – alunni che hanno risolto il primo e il terzo problema
  • 1 – alunno che ha risolto tutti i problemi
  • Tutti – hanno risolto almeno un problema

Quesito: quanti sono gli studenti della classe?

Soluzione: 

  • 10 – alunni che risolvono solo il primo problema
  • 5 – alunni che risolvono il primo e il secondo problema
  • 11 – alunni che risolvono solo il secondo problema
  • 13 – alunni che risolvono solo il terzo problema
  • 2 – alunni che risolvono il primo e il terzo problema
  • 1 – alunno che risolve tutti i problemi

Totale alunni della classe: 42


Problema 2

Individua i seguenti insiemi:

  • A U B
  • B  ∩ C
  • (A U B) U (B  ∩ C)
  • (A\B)
  • (B\A)
  • (A\B) U (B\A)
  • (AUBUC)

Svolgimento


Problema 3 

Sia A l’insieme dei numeri naturali multipli di 5 e minori di 30; B l’insieme dei numeri naturali multipli di 8 e minori di 40 e C, l’insieme dei numeri naturali che sono divisori di 18, determina:

  • A ∩ B,
  • A ∩ C,
  • B ∩ C,
  • A U B
  • B \ A

Dati:

Insieme A – Insieme dei numeri naturali multipli di 5 e < di 30: 5,10,15,20,25

Insieme B – Insieme dei multipli di 8 e < di 40: 8,16,24,32

Insieme C – Insieme dei numeri naturali divisori di 18: 2,3,6

Quesito: determina le seguenti operazioni insiemistiche

  • A ∩ B,
  • A ∩ C,
  • B ∩ C,
  • A U B
  • B \ A

Svolgimento 


Problema 4 

Stabilire le cardinalità dei seguenti insiemi:

A = { x I x ∈ N, x è dispari e x < 20 } – Soluzione: A = {1,3,5,7,9,11,13,15,17,19 } ; A  {10 }

B = { x I x ∈ N, x è pari e x < 10 } – Soluzione: B = {2,4,6,8} ; B = {4} 

C =  { x I x ∈ N, x è pari e x ≤ 10 } – Soluzione: C = {0,2,4,6,8,10} ; B = {6} 


Problema 5

Stabilire se A = { x I x ∈ N, x è pari multiplo di 3 } è un sottoinsieme di B = { x I x ∈ N, x è multiplo di 12 }?

Quesito: 

Stabilire se A è un sottoinsieme di B

Soluzione: 

A = { x I x ∈ N, x è pari multiplo di 3 } ; A = {6,12,24,30… }

B = { x I x ∈ N, x è multiplo di 12 }; B = {12,24, 48… }

A non è un sottoinsieme di B


Problema 6

Calcolare l’insieme delle parti di A = { 2,3,6 } e stabilire, senza determinarlo, le cardinalità dell’insieme della parti di B = {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10}.

Svolgimento

L’insieme delle parti di A:

  • Insieme improprio A ={ 2,3,6 }
  • Insieme improprio Insieme vuoto A = {Ø}
  • Insieme proprio dato dai singoli elementi presi una volta A = {2}, {3}, {6}
  • Insieme proprio dato da tutti i possibili accomppiamenti degli elementi: A = {2,3}; {2,6};{3,6}; {2}; {3}; {6}.

Ovvero:


Cardinalità dell’insieme delle parti di B (cioè contare quanti insiemi sono contenuti in B) B = {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10}:

  • 10  – {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10} +
  • 9 – (1,2); (1,3); (1,4); (1,5); (1,6); (1,7); (1,8) ; (1,9) ; (1,10} +
  • 8 – (2,3); (2,4); (2,5); (2,6); (2,7); (2,8) ; (2,9) ; (2,10} +
  • 7 – (3,4); (3,5); (3,6); (3,7); (3,8) ; (3,9) ; (3,10} +
  • 6 – (4,5); (4,6); (4,7); (4,8) ; (4,9) ; (4,10} +
  • 5 – (5,6); (5,7); (5,8) ; (5,9) ; (5,10} +
  • 4 – (6,7); (6,8) ; (6,9) ; (6,10} +
  • 3 – (7,8) ; (7,9) ; (7,10} +
  • 2 – (2,9) ; (2,10} +
  • 1 – (∅)

Cardinalità dell’Insieme delle parti di B:


Fonte: Daniele Baldissin

Problema 7

Ad una festa di compleanno partecipano 20 persone. Di queste 9 bevono vino bianco, 10 rosso e 3 sia bianco che rosso. Visualizza la situazione descritta e calcola quante persone non hanno bevuto ne bianco ne rosso.

Dati:

  • 20 – invitati al compleanno
  • 9 – invitati che bevono vino bianco
  • 10 – invitati che bevono vino rosso
  • 3 – invitati che bevono rosso e bianco

Quesito: quante persone non hanno bevuto ne bianco ne rosso?

Svolgimento


Problema 8

In una scuola frequentano 200 alunni, la maggior parte di essi ha trascorso le vacanze al mare e in montagna. In particolare si ha che:

  • 115 hanno trascorso le vacanze al mare
  • 35 hanno trascorso le vacanze sia al mare che in montagna
  • 25 non ha fatto alcuna vacanza

Quesito: quanti sono gli alunni che hanno trascorso le vacanze solo in montagna?

Svolgimento


Problema 9

Una scuola organizza due corsi di recupero: quello di inglese a cui partecipano 30 studenti e quello di matematica a cui partecipano 36 studenti. Quanti alunni in totale partecipano sapendo che i corsi si tengono in orari diversi e che 16 alunni frequentano entrambi i corsi?

Dati: 

  • 2 – corsi di recupero organizzati dalla scuola
  • 30 – numero di studenti che partecipano al corso di Inglese
  • 36 – numero di studenti che partecipano al corso di matematica
  • 16 – numero di studenti che partecipano a entrambi i corsi

Quesito: quanti studenti partecipano ai corsi?

Svolgimento


Problema 10

Da un’indagine condotta in una classe di 25 alunni sul tipo di sport che preferiscono fare i ragazzi, risulta che 12 hanno scelto il calcio, 11 la pallacanestro e 8 la pallavolo.

Si sà inoltre che 2 amano le 3 discipline, 3 solo il calcio e la pallacanestro, 2 solo la pallacanestro e la pallavolo.

Calcola gli alunni che preferiscono pallavolo e calcio

Dati: 

  • 25 – numero di alunni della classe
  • 12 – alunni che preferiscono il calcio
  • 11 – alunni che preferiscono la pallacanestro
  • 8 – alunni che preferiscono la pallavolo
  • 2 – alunni che preferiscono tutte e tre le discipline
  • 3 – alunni che amano solo il calcio e la pallacanestro
  • 2 – alunni che amano solo la pallacanestro e la pallavolo

Svolgimento: 

 


Problema 11

Una indagine condotta su 26 alunni ha stabilito che la mattina tutti i ragazzi fanno colazione e che 15 di loro bevono latte, 6 latte e caffè e 8 solo thè. Domanda, quanti bevono solo caffè?

Dati: 

  • 26 – gli alunni che sono stati oggetto dell’indagine
  • 15 – alunni che bevono latte
  • 6 – alunni che bevono latte e caffè
  • 8 – alunni che bevono solo thè

Quesito: quanti alunni bevono solo caffè?

Svolgimento

 


 

Tag: InsiemiInsiemisticaLogicaMatematicaTeoria degli Insiemi
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