Informati Sardegna
  • SPIAGGE
    • Tutti
    • Fiori e piante dei litorali sardi

    Sa Mesa Longa: la spiaggia con la barriera naturale che crea una piscina nel Sinis

    Sa Curcurica

    Sa Curcurica (Orosei): guida alla spiaggia tra stagno, pineta e scogliere rosa

    Cala Liberotto: tra stagni, rocce rosa e spiagge incantevoli nella costa di Orosei

    Cala Ginepro: sabbia bianca e mare cristallino nella costa di Orosei

    Cala Fighera, Cagliari

    Cala Fighera: natura selvaggia e rocce vulcaniche a Cagliari

  • MARE
    • Tutti
    • Aree protette
    • Mari identitari
    Capo Carbonara, area marina protetta tra relitti e biodiversità

    Capo Carbonara, area marina protetta tra relitti e biodiversità

    Oasi di Bidderosa

    Oasi naturalistica di Bidderosa: natura incontaminata nel Golfo di Orosei

    Marina di Porto Ottiolu

    Marina di Porto Ottiolu: ormeggi, servizi e passeggiate vista mare

    Baia di Chia: mare cristallino, dune e natura selvaggia

    Baia di Chia: mare cristallino, dune e natura selvaggia

  • MONTAGNA
    • Tutti
    • Botanica Sardegna
    • Cascate di Sardegna
    • Foreste della Sardegna
    • Insetti di Sardegna
    • Tacchi d'Ogliastra
    • Trekking
    Iris germanica Sardegna

    Iris germanica: il fiore nobile della Sardegna tra bellezza e biodiversità

    fiordaliso frangiato in Sardegna

    Fiordaliso frangiato: dove cresce in Sardegna e come riconoscerlo

    Borragine in fiore – Borago officinalis

    Borragine (Borago officinalis): proprietà, usi e habitat in Sardegna

    Fiori di camomilla (Matricaria chamomilla)

    Camomilla Matricaria chamomilla, pianta officinale e fiore spontaneo della Sardegna

  • LOCALITÀ
    • Tutti
    • Antichi villaggi
    • Barbagia di Ollolai
    • Borghi Autentici
    • Città di Fondazione
    • Città regia
    • Mandrolisai
    • Sud Sardegna
    • Turismo in Sardegna
    Sorradile e il lago Omodeo

    Sorradile

    Osidda

    Osidda

    Posada, centro storico

    Posada

    Oliena

    Oliena

  • LUOGHI
    • Tutti
    • Aree umide
    • Chiese della Sardegna
    • Geografia della Sardegna
    • Giardini pubblici
    • Luoghi identitari
    • Monumenti naturali
    • Monumenti storici
    • Opere pubbliche
    • Rioni identitari
    • Ruderi in Sardegna
    • Territori
    Icorè a Dorgali

    Icorè, l’agricoltura di eccellenza a Dorgali tra Cannonau, olio e mandorle

    Ruderi a Capo Sant’Elia

    Capo Sant’Elia: sentieri panoramici e natura selvaggia nella Sella del Diavolo

    Aguglia di Goloritzè: il monolite del Supramonte che sfida il cielo

    Aguglia di Goloritzè: il monolite del Supramonte che sfida il cielo

    Stagno di Sant'Anna

    Stagno di Baia Sant’Anna a Budoni: silenzio e biodiversità nella costa nord-orientale

  • STORIA
    • Tutti
    • 14-18 in Sardegna
    • Animali estinti
    • Banditismo sardo
    • Castelli di Sardegna
    • Età Nuragica
    • Fenicio-punico
    • Ferrovie storiche della Sardegna
    • Medioevo sardo
    • Prenuragico
    • Prima Guerra Mondiale
    • Sardegna romana
    • Sardegna sabauda
    • Sardegna vandalica
    • Seconda Guerra Mondiale
    • Sessantotto in Sardegna
    • Storia del paesaggio sardo
    • Storia della Sardegna
    • Ventennio fascista
    Nuraghe di Porto Pirastru

    Il Nuraghe di Porto Pirastru: vedetta del mare e sentinella del Sarrabus

    La Batteria Costiera Luigi Serra. Golfo Aranci.

    Batteria Costiera Luigi Serra, postazione della Prima Guerra Mondiale a Golfo Aranci

    Torre di Cala Domestica

    Torre di Cala Domestica: la sorveglianza dell’incantevole baia di Buggerru

    Torre aragonese di Porto Paglia

    La torre aragonese di Porto Paglia: tra storia e decadenza

  • CULTURA
    • Tutti
    • Agroalimentare sardo
    • Architettura
    • Architettura della Sardegna
    • Architettura industriale
    • Artigianato Sardo
    • Carnevali di Sardegna
    • Castelli di Sardegna
    • Chiese di Sardegna
    • Costumi sardi
    • Memorie Maestranza
    • Pittura di strada
    • Ricerca scientifica
    • Urbanistica in Sardegna
    Sant'Efisio di Nora

    Sant’Efisio di Nora

    Cineteatro Cavallera

    Cineteatro cavallera

    Palazzo del Comando Legione Carabinieri Sardegna

    Palazzo del Comando Legione Carabinieri Sardegna: storia, architettura e simboli del Ventennio

    Basilica di San Gavino, Porto Torres

    Dionigi e Flavio Scano

  • GASTRONOMIA
    • Tutti
    • Condimenti
    • Dolci sardi
    • Frutta di Sardegna
    • Gelati sardi
    • Prodotti Alimentari
    Foto di Lama Roscu su Unsplash

    Cos’è il gelato artigianale: guida al dessert italiano cremoso e naturale

    Miele di ciliegio

    Miele di ciliegio

    La raccolta delle more selvatiche tra luglio e agosto

    La raccolta delle more selvatiche tra luglio e agosto

    Kaki di Sardegna

    Kaki di Sardegna

  • Chi siamo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • SPIAGGE
    • Tutti
    • Fiori e piante dei litorali sardi

    Sa Mesa Longa: la spiaggia con la barriera naturale che crea una piscina nel Sinis

    Sa Curcurica

    Sa Curcurica (Orosei): guida alla spiaggia tra stagno, pineta e scogliere rosa

    Cala Liberotto: tra stagni, rocce rosa e spiagge incantevoli nella costa di Orosei

    Cala Ginepro: sabbia bianca e mare cristallino nella costa di Orosei

    Cala Fighera, Cagliari

    Cala Fighera: natura selvaggia e rocce vulcaniche a Cagliari

  • MARE
    • Tutti
    • Aree protette
    • Mari identitari
    Capo Carbonara, area marina protetta tra relitti e biodiversità

    Capo Carbonara, area marina protetta tra relitti e biodiversità

    Oasi di Bidderosa

    Oasi naturalistica di Bidderosa: natura incontaminata nel Golfo di Orosei

    Marina di Porto Ottiolu

    Marina di Porto Ottiolu: ormeggi, servizi e passeggiate vista mare

    Baia di Chia: mare cristallino, dune e natura selvaggia

    Baia di Chia: mare cristallino, dune e natura selvaggia

  • MONTAGNA
    • Tutti
    • Botanica Sardegna
    • Cascate di Sardegna
    • Foreste della Sardegna
    • Insetti di Sardegna
    • Tacchi d'Ogliastra
    • Trekking
    Iris germanica Sardegna

    Iris germanica: il fiore nobile della Sardegna tra bellezza e biodiversità

    fiordaliso frangiato in Sardegna

    Fiordaliso frangiato: dove cresce in Sardegna e come riconoscerlo

    Borragine in fiore – Borago officinalis

    Borragine (Borago officinalis): proprietà, usi e habitat in Sardegna

    Fiori di camomilla (Matricaria chamomilla)

    Camomilla Matricaria chamomilla, pianta officinale e fiore spontaneo della Sardegna

  • LOCALITÀ
    • Tutti
    • Antichi villaggi
    • Barbagia di Ollolai
    • Borghi Autentici
    • Città di Fondazione
    • Città regia
    • Mandrolisai
    • Sud Sardegna
    • Turismo in Sardegna
    Sorradile e il lago Omodeo

    Sorradile

    Osidda

    Osidda

    Posada, centro storico

    Posada

    Oliena

    Oliena

  • LUOGHI
    • Tutti
    • Aree umide
    • Chiese della Sardegna
    • Geografia della Sardegna
    • Giardini pubblici
    • Luoghi identitari
    • Monumenti naturali
    • Monumenti storici
    • Opere pubbliche
    • Rioni identitari
    • Ruderi in Sardegna
    • Territori
    Icorè a Dorgali

    Icorè, l’agricoltura di eccellenza a Dorgali tra Cannonau, olio e mandorle

    Ruderi a Capo Sant’Elia

    Capo Sant’Elia: sentieri panoramici e natura selvaggia nella Sella del Diavolo

    Aguglia di Goloritzè: il monolite del Supramonte che sfida il cielo

    Aguglia di Goloritzè: il monolite del Supramonte che sfida il cielo

    Stagno di Sant'Anna

    Stagno di Baia Sant’Anna a Budoni: silenzio e biodiversità nella costa nord-orientale

  • STORIA
    • Tutti
    • 14-18 in Sardegna
    • Animali estinti
    • Banditismo sardo
    • Castelli di Sardegna
    • Età Nuragica
    • Fenicio-punico
    • Ferrovie storiche della Sardegna
    • Medioevo sardo
    • Prenuragico
    • Prima Guerra Mondiale
    • Sardegna romana
    • Sardegna sabauda
    • Sardegna vandalica
    • Seconda Guerra Mondiale
    • Sessantotto in Sardegna
    • Storia del paesaggio sardo
    • Storia della Sardegna
    • Ventennio fascista
    Nuraghe di Porto Pirastru

    Il Nuraghe di Porto Pirastru: vedetta del mare e sentinella del Sarrabus

    La Batteria Costiera Luigi Serra. Golfo Aranci.

    Batteria Costiera Luigi Serra, postazione della Prima Guerra Mondiale a Golfo Aranci

    Torre di Cala Domestica

    Torre di Cala Domestica: la sorveglianza dell’incantevole baia di Buggerru

    Torre aragonese di Porto Paglia

    La torre aragonese di Porto Paglia: tra storia e decadenza

  • CULTURA
    • Tutti
    • Agroalimentare sardo
    • Architettura
    • Architettura della Sardegna
    • Architettura industriale
    • Artigianato Sardo
    • Carnevali di Sardegna
    • Castelli di Sardegna
    • Chiese di Sardegna
    • Costumi sardi
    • Memorie Maestranza
    • Pittura di strada
    • Ricerca scientifica
    • Urbanistica in Sardegna
    Sant'Efisio di Nora

    Sant’Efisio di Nora

    Cineteatro Cavallera

    Cineteatro cavallera

    Palazzo del Comando Legione Carabinieri Sardegna

    Palazzo del Comando Legione Carabinieri Sardegna: storia, architettura e simboli del Ventennio

    Basilica di San Gavino, Porto Torres

    Dionigi e Flavio Scano

  • GASTRONOMIA
    • Tutti
    • Condimenti
    • Dolci sardi
    • Frutta di Sardegna
    • Gelati sardi
    • Prodotti Alimentari
    Foto di Lama Roscu su Unsplash

    Cos’è il gelato artigianale: guida al dessert italiano cremoso e naturale

    Miele di ciliegio

    Miele di ciliegio

    La raccolta delle more selvatiche tra luglio e agosto

    La raccolta delle more selvatiche tra luglio e agosto

    Kaki di Sardegna

    Kaki di Sardegna

  • Chi siamo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Informati Sardegna
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Home » Storia » Ferrovie storiche della Sardegna » La stazione ferroviaria di Cagliari: storia, architettura e ruolo strategico

La stazione ferroviaria di Cagliari: storia, architettura e ruolo strategico

Cagliari

di Redazione
in Ferrovie storiche della Sardegna
Tempo di lettura: 6 minuti
Stazione di Cagliari

Stazione di Cagliari

🚉 Stazione ferroviaria di Cagliari: lo snodo principale della rete sarda

La stazione ferroviaria di Cagliari rappresenta il più importante scalo ferroviario della Sardegna.
Inaugurata nel luglio del 1879, la sua costruzione fu affidata alla Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde, in anticipo di ben otto anni rispetto all’avvio ufficiale delle attività ferroviarie sull’isola, avvenuto nel 1887.

Fin dalla sua progettazione, la stazione fu pensata come stazione di testa: un punto di partenza strategico da cui si diramano tutte le principali linee ferroviarie sarde.
Situata nel cuore del capoluogo, la stazione di Cagliari ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo dei collegamenti interni dell’isola e nel favorire la mobilità tra Cagliari, Oristano, Iglesias, Sassari e Olbia.

  • LEGGI ANCHE: Stazione di Seui 

📐 Stazione ferroviaria di Cagliari – Scheda tecnica e storica

📍 Posizione: Piazza Matteotti, quartiere Stampace, a pochi metri dal porto

🏗️ Inaugurazione: Luglio 1879

🎯 Funzione: Stazione di testa della dorsale ferroviaria sarda (Cagliari–Golfo Aranci)

🏛️ Progettazione iniziale: Ing. Luigi Polese (Alghero)

🛠️ Interventi successivi: Arch. Roberto Narducci (1926) – aggiunti due corpi laterali e piano sopraelevato

⚙️ Collegamenti storici: Bretella ferroviaria verso il porto (1893–1999)

⚔️ Eventi significativi: Bombardata il 13 maggio 1943 – numerosi ferrovieri uccisi nelle officine

🔧 Peculiarità: La copertura metallica originale fu rimossa durante la Seconda guerra mondiale per la produzione di armamenti


🚄 La dorsale sarda: la prima linea ferroviaria dell’isola

La prima linea ferroviaria attivata in Sardegna fu la cosiddetta dorsale sarda, che collega Cagliari a Golfo Aranci.
Si tratta della più estesa e strategica infrastruttura ferroviaria dell’isola, con una lunghezza complessiva di circa 300 chilometri.

Questa linea, inaugurata per tratte successive tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ha rappresentato fin da subito l’asse principale dei collegamenti ferroviari della Sardegna, attraversando città come Oristano, Macomer, Chilivani e Olbia, fino a raggiungere il porto di Golfo Aranci, punto nevralgico per i collegamenti marittimi con la penisola italiana.

Cartello Freccia Sarda
Cartello Freccia Sarda

🚉 Il collegamento ferroviario tra Cagliari, Sassari, Olbia e Porto Torres

La Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde, istituita nel XIX secolo, fu incaricata di realizzare il primo grande collegamento ferroviario della Sardegna.
L’obiettivo era strategico: mettere in comunicazione i tre principali porti dell’isola — Cagliari, Olbia e Porto Torres — con una rete ferroviaria moderna ed efficiente.

Il primo tronco ferroviario aperto al traffico fu quello tra Cagliari e Villasor, seguito rapidamente da nuove tratte.
Nel 1874 fu completata una diramazione a Chilivani in direzione Porto Torres, che consentiva anche il collegamento con Sassari, allora — come oggi — la seconda città della Sardegna.

Benjamin Piercy
Benjamin Piercy

A supporto del traffico minerario e industriale, una seconda diramazione fu realizzata tra Decimomannu e Iglesias, mettendo in comunicazione il Sulcis Iglesiente con il capoluogo.

L’intero progetto ferroviario fu ideato e supervisionato dall’ingegnere britannico Benjamin Piercy, figura chiave nella modernizzazione dell’isola.
I lavori si conclusero tra il 1871 e il 1883, segnando una svolta storica nella mobilità e nei trasporti sardi.

Stazione di Cagliari, 1906
Stazione di Cagliari, 1906
Ricostruzione arredamento del vagone vagone reale
Ricostruzione arredamento del vagone vagone reale
Biglietteria ferroviara, 1899
Biglietteria ferroviara, 1899

⚓ L’estensione della linea ferroviaria verso Golfo Aranci

La decisione di prolungare la linea ferroviaria oltre Olbia fino a Golfo Aranci fu presa per ragioni pratiche legate alla navigabilità del porto.
All’epoca, infatti, il porto di Olbia non era ancora attrezzato per l’attracco delle navi passeggeri, a causa della limitata profondità dei fondali.

Per garantire il collegamento tra la rete ferroviaria sarda e i trasporti marittimi verso la penisola, si decise di costruire un nuovo tratto fino a Golfo Aranci, ritenuto più adatto allo scopo.
Il prolungamento della tratta ferroviaria fu completato nel 1883, con due anni di ritardo rispetto alla scadenza prevista dal progetto originale.

Questa scelta rese Golfo Aranci un nodo strategico per il traffico merci e passeggeri, consolidando il ruolo della dorsale ferroviaria sarda come infrastruttura vitale per l’economia isolana.

Stazione ferroviaria di Golfo Aranci
Stazione ferroviaria di Golfo Aranci
Stazione ferroviaria di Golfo Aranci
Stazione ferroviaria di Golfo Aranci

🏙️ La stazione di Cagliari e il quartiere di Stampace

La stazione ferroviaria di Cagliari si trova oggi in piazza Matteotti, nel cuore del capoluogo sardo, a pochi passi dal porto e dalla centralissima via Roma.
La stazione sorge all’interno del quartiere storico di Stampace, uno dei rioni più antichi e vivaci della città, da sempre crocevia di scambi e attività commerciali.

Questa posizione strategica consente un collegamento diretto tra treno, porto e centro urbano, rendendo la stazione non solo un nodo ferroviario, ma anche un punto d’accesso privilegiato per chi arriva a Cagliari via mare o terra.

  • LEGGI ANCHE: Sant’Aventrace

⚓ Il collegamento tra la stazione di Cagliari e il porto

La scelta di costruire la stazione ferroviaria di Cagliari nei pressi del porto non fu casuale.
All’epoca, la zona di piazza Matteotti era aperta campagna, ma la sua vicinanza strategica allo scalo portuale risultava ideale per favorire lo scambio tra trasporto ferroviario e marittimo.

Nel 1893 fu inaugurata una bretella ferroviaria che collegava direttamente la stazione al porto di Cagliari, rendendo possibile il trasferimento rapido di merci e passeggeri.
Questo collegamento fu operativo per oltre un secolo, fino alla sua rimozione nel 1999 nell’ambito della riqualificazione urbana della via Roma e dell’intera area portuale.

🏛️ L’edificio della stazione: tra ingegneria e architettura

Il progetto originario della stazione fu firmato dall’ingegnere Luigi Polese, originario di Alghero.
Nel 1926, l’architetto Roberto Narducci, figura di spicco dell’architettura ferroviaria italiana del primo Novecento, ampliò l’edificio principale, aggiungendo due corpi perpendicolari e un piano sopraelevato, che conferirono alla stazione l’aspetto monumentale attuale.

Stazione ferroviaria di Cagliari
Stazione ferroviaria di Cagliari

🛠️ Copertura smontata e riutilizzata per scopi bellici

Durante la Seconda guerra mondiale, la copertura metallica della stazione ferroviaria di Cagliari — così come quella della stazione di Sassari — fu smontata per essere destinata alla produzione di armamenti militari.

In quegli anni, la crescente richiesta di metallo per l’industria bellica spinse le autorità a requisire materiali strutturali da edifici pubblici, infrastrutture e fabbricati ferroviari.
La stazione di Cagliari perse così la sua originaria pensilina in ferro, che non venne più ricostruita nella forma iniziale nel dopoguerra.

Questo episodio rappresenta un esempio concreto di come anche le infrastrutture civili venissero coinvolte nello sforzo bellico nazionale, con effetti visibili ancora oggi sulla fisionomia architettonica di molte stazioni italiane.

Locomotiva Breda, 1927
Locomotiva Breda, 1927. Ospitata nella stazione ferroviaria di Cagliari

💣 La stazione ferroviaria di Cagliari bombardata nel 1943

Il 13 maggio 1943, durante uno dei più violenti bombardamenti alleati su Cagliari nella Seconda guerra mondiale, anche la stazione ferroviaria venne gravemente colpita.
Gli attacchi aerei danneggiarono interi quartieri del capoluogo, compresa l’area dello scalo ferroviario e le officine tecniche adiacenti.

Uno degli ordigni esplosi colpì direttamente le officine della stazione, provocando la morte di numerosi ferrovieri. L’episodio rappresenta una delle pagine più tragiche della storia del trasporto ferroviario in Sardegna durante il conflitto, con pesanti conseguenze non solo umane ma anche logistiche.

I danni strutturali furono estesi e gran parte della stazione — già privata della sua copertura metallica, smontata anni prima per scopi bellici — venne successivamente ricostruita nel dopoguerra, insieme ad altre infrastrutture della città.


  • Guarda anche l’articolo del Museo delle Ferrovie dello Stato presso il sito di Monumenti Aperti 

Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari
Stazione di Cagliari

 

Tag: FerrovieFerrovie della SardegnaTreni
CondividiInviaCondividi

Nelle stesse categorie

Scartamento ridotto in Sardegna
Ferrovie storiche della Sardegna

Stazione di Torralba

Torralba
Seui, Stazione ferroviaria
Ferrovie storiche della Sardegna

Stazione di Seui

Seui
Ferrovia di Bosa
Ferrovie storiche della Sardegna

Scartamento ridotto in Sardegna

Storia della Sardegna
Prossimo articolo
Chiesa Madonna d'Itria, Dorgali

Chiesa della Madonna d'Itria

Reportage sulla Sardegna

Apri tutto | Chiudi tutto

Moffeti – Scienze Motorie Applicate

Apri tutto | Chiudi tutto

Approfondimenti

Apri tutto | Chiudi tutto

Tag

Aritmetica Attualità Barbagia Baunei Biologia Botanica Cagliari Cala Gonone Chiese di Sardegna Costa Occidentale Sarda Costa Orientale Sarda Cultura Domus de janas Dorgali Fiori Gallura Gastronomia Golfo dell'Asinara Golfo di Orosei Islamismo Israele Località Mare Matematica Medioevo Medioriente Montagna Nord Sardegna Nuraghe Nuraghi Nuragici Ogliastra Olbia Orosei Palestina Preistoria della Sardegna Primavera Scuola Primaria Scuola Secondaria Spiagge Storia Storia della Sardegna Sud Sardegna Sulcis Iglesiente Villasimius

Sponsor

Moffeti - Scienze Motorie Applicate

INFORMATI SARDEGNA

INFORMATI SARDEGNA portale di approfondimenti, reportage, divulgazione e opinione.
Vico Enrico Fermi, 2 – 08022 Dorgali (NU).
Informati Sardegna non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/03/2001

SEGUI INFORMATI SARDEGNA

 

Facebook

Youtube

SOSTIENI INFORMATI SARDEGNA!

INFORMATI SARDEGNA è un portale di approfondimenti, reportage, divulgazione e opinione.
SE TI PIACE QUESTO PROGETTO EDITORIALE PUOI SOSTENERLO ANCHE CON UNA DONAZIONE

Clicca qui per fare la tua donazione

© 2010-2024 | INFORMATI SARDEGNA | Tutti i diritti riservati | redazione@informati-sardegna.it

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • SPIAGGE
  • MARE
  • MONTAGNA
  • LOCALITÀ
  • LUOGHI
  • STORIA
  • CULTURA
  • GASTRONOMIA
  • Chi siamo