Abbacurrente è il territorio costiero che si affaccia sul Golfo dell’Asinara ai confini tra Sassari (spiaggia di Platamona) e Porto Torres (spiaggia di Ferrizza).
Si tratta di un’area molto interessante dal punto di vista storico e paesaggistico-ambientale, perché in questo primo tratto di costone granitico che proseguendo verso ovest lascia spazio ad un’arenaria di colore giallo-oro, si trova la torre aragonese di Abbacurrente e la spiaggia di Ferrizza.
- LEGGI ANCHE: Spiaggia di Ferrizza
- LEGGI ANCHE: Platamona, Sassari
Torre di Abbacurrente
Questa importante struttura fortificata fu eretta nell’alto medioevo – tra il 1572 ed il 1577 – durante l’occupazione aragonese-spagnola della Sardegna che, con questi impianti, intendeva difendere il territorio dagli assalti saraceni che in quei secoli imperversavano nel Mediterraneo.
Dimensioni
12,5 x 8,70
La torre di Abbacurrente è alta 12,5 metri per un diametro di 8,70. Ha forma tronconica semplice con portello di ingresso collocato a 4 metri dal suolo.
All’interno si trova un solo vano di sei metri di diametro, chiuso con volta a cupola. Alla piazza d’armi si accedeva tramite una botola.
La funzione della torre era di segnalare eventuali pericoli, grazie alla posizione di eccellente visibilità che consentiva al personale di intercettare visivamente la torre di Trabucado, dell’Isola Piana e dell’Isola Rossa.
La torre di Abbacurrente poteva ospitare fino a un massimo di tre soldati.