Capo Spartivento è il promontorio granitico (66 mt) che costituisce il limite orientale del golfo di Teulada. Si trova a circa 5 km di Chia in comune di Domus de Maria. La costa è rocciosa e disseminata di calette accessibili con la barca o a piedi attraverso sentieri impervi, la più importante è quella che si trova ad est, Cala Cipolla. Il faro di Capo Spartivento costruito nel 1866, è tra i fari più antichi della Sardegna ancora in funzione. Nel 2006 è stato ristrutturato. È raggiungile dalla spiaggia di Baia Chia tramite una strada sterrata lunga quattro chilometri. È composto da un edificio di 19 metri d’altezza, sopra il quale è posizionata la struttura del faro rivestita dalla gabbia di Faraday.
- La dinamica luminosa
La lanterna è posta a 81 metri sul livello del mare, si avvale di un’ottica fissa con portata di 18 miglia. La dinamica luminosa consiste nell’emettere lampi di 0,2 secondi intervallati da 2 eclissi di 3,3 e una di 7,8 per nell’arco di 15 secondi. Il faro dispone anche di una lanterna di riserva di portata uguale alla lampada principale.
- Una suite sotto il faro
Il faro, sebbene sia attualmente presidiato e controllato dal personale della reggenza di Cagliari, è stato recentemente dismesso dall’amministrazione militare, privatizzato e trasformato in un resort di alto livello, con tanto di suite e mini appartamenti.
Nei dintorni:
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DI PORTO CAMPANA