Gastronomia

Miele di ciliegio

Il miele di ciliegio è una rarità della produzione mielifera italiana. Una rarità perchè il fiore del ciliegio è uno dei primi assieme al tarassaco che le api incontrano nelle prime uscite dopo l'inverno. LEGGI ANCHE: Ciliegio selvatico  Un nettare per le api In questo momento gli insetti bottinano nettare...

Leggi tutto
La raccolta delle more selvatiche tra luglio e agosto

Tra la fine di luglio e l'inizio di agosto in Sardegna è possibile raccogliere le more, il goloso frutto prodotto dalla diffusissima pianta spinosa del "rovo" che popola da sempre le campagne dell'isola. QUANDO RACCOGLIERE LE MORE SELVATICHE  Le more di rovo selvatico vanno raccolte quando i frutti si presentano...

Leggi tutto

Kaki di Sardegna

FRUTTA DI SARDEGNA
Kaki di Sardegna

Un frutto importato solo nell'800 ma che ora è sotto la lente d'ingrandimento dell'agricoltura intensiva, che vorrebbe valorizzarne la commerciabilità per la sua eccellenza in termini qualità e di resa eccezionali. In Ogliastra e nel Cagliaritano le migliori produzioni.

Leggi tutto

Su Pistiddu

DOLCI SARDI
Su Pistiddu

Il dolce della tradizione dorgalese che offre l'organizzatore alle feste di Sant'Antonio e San Sebastiano è un prodotto unico la cui lavorazione richiede maestranze molto abili.

Leggi tutto

Carciofo sardo

GASTRONOMIA
Carciofo sardo

In Sardegna si produce la migliore qualità di carciofo italiano. Un prodotto di eccellenza che nei mercati esterni è pagato caro e viene utilizzato in cucina dai migliori chef.

Leggi tutto

Le fave

Gastronomia
La primavera apre le porte alla raccolta delle fave

Gli agriturismi riscoprono questa leguminosa rivedendo le ricette della tradizione agro-pastorale

Leggi tutto
Prosciutto di Talana

Un'eccellenza gastronomica conosciuta già in epoca romana quando le tavole dei nobili venivano arricchite anche dei primi prodotti sardi. Il Prosciutto di Talana oggi è un'identità territoriale e culturale.

Leggi tutto
Ravioli fritti di Gadoni

A metà strada tra snack e primo piatto, i ravioli fritti possono essere consumati da soli oppure accompagnati con dolci (creme, te, caffè) o salati (secondi piatti a base di carne o pesce).

Leggi tutto
Pagina 1 di 3 1 2 3

Reportage sulla Sardegna

Apri tutto | Chiudi tutto

Moffeti – Scienze Motorie Applicate

Apri tutto | Chiudi tutto

Approfondimenti

Apri tutto | Chiudi tutto

Sponsor

Moffeti - Scienze Motorie Applicate