Approfondimenti

La valutazione nel secondo ciclo della scuola

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 non disciplina solo la valutazione degli alunni del primo ciclo (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), ma procede anche alla valutazione nel secondo ciclo della scuola. Stabilisce dunque anche principi e regole importanti per il secondo ciclo d’istruzione (scuola secondaria di...

Leggi tutto
La valutazione degli alunni nel primo ciclo

La valutazione degli alunni è uno degli strumenti fondamentali per garantire trasparenza, equità e qualità nell’apprendimento scolastico.Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62, il sistema di valutazione nel primo ciclo d’istruzione — ovvero scuola primaria e secondaria di primo grado — è stato riorganizzato per valorizzare...

Leggi tutto
Curricolo verticale e profilo dello studente

Nell’attuale sistema scolastico italiano, due concetti assumono un ruolo centrale per garantire coerenza educativa e progettazione efficace: il curricolo verticale e il profilo dello studente.Entrambi sono definiti all’interno delle Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254, che stabilisce le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo...

Leggi tutto
Indicazioni nazionali del 2004 e 2007

Le Indicazioni nazionali per il curricolo rappresentano uno dei principali strumenti normativi per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione in Italia.Dopo anni di sperimentazioni e modifiche, le versioni emanate nel 2004 e nel 2007 (Indicazioni nazionali del 2004 e 2007) sono state abrogate, lasciando spazio a un testo...

Leggi tutto
Foto di James Coleman su Unsplash

Nella storia dell’umanità, le religioni hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione delle culture, dei sistemi morali e dei legami sociali. Tuttavia, non tutte le religioni funzionano allo stesso modo. Una delle distinzioni più importanti è quella tra religioni dogmatiche e religioni non dogmatiche.Capire questa differenza aiuta a interpretare non...

Leggi tutto
Tempo normale e tempo prolungato

La scuola secondaria di primo grado in Italia offre due principali modelli organizzativi: tempo normale e tempo prolungato.Si tratta di due modalità differenti di organizzazione dell’orario scolastico, pensate per rispondere in modo flessibile alle esigenze educative degli studenti e delle famiglie. Entrambe rientrano nell’obbligo scolastico e seguono le stesse finalità...

Leggi tutto
Programmi ministeriali vs Indicazioni nazionali

Negli ultimi decenni la scuola italiana ha vissuto una trasformazione profonda, passando dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali per il curricolo. Questo cambiamento non è solo terminologico: ha modificato il modo di intendere l’insegnamento, il ruolo degli insegnanti e la progettazione educativa nelle scuole. Guarda anche: Obbligo scolastico e obbligo...

Leggi tutto
Scuola del primo ciclo

La scuola del primo ciclo in Italia rappresenta la base dell’istruzione obbligatoria e accompagna i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Si articola in due ordini scolastici: la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, garantendo continuità educativa e formativa. Guarda anche l'articolo: La contropartita...

Leggi tutto
Contropartita dell’autonomia

La contropartita dell’autonomia rappresenta un elemento fondamentale nell’equilibrio tra libertà decisionale delle Regioni e garanzia dei diritti uguali per tutti i cittadini. In ambito scolastico, l’autonomia gestionale e organizzativa introdotta dalle riforme costituzionali e legislative ha ampliato il ruolo degli enti territoriali, ma ha reso necessario definire strumenti efficaci di...

Leggi tutto
Pagina 1 di 56 1 2 56

Reportage sulla Sardegna

Apri tutto | Chiudi tutto

Moffeti – Scienze Motorie Applicate

Apri tutto | Chiudi tutto

Approfondimenti

Apri tutto | Chiudi tutto

Sponsor

Moffeti - Scienze Motorie Applicate