La presenza di una famigliola di gatti domestici a Cala Luna rappresenta una potenziale minaccia all’ambiente naturale di questo delicatissimo angolo di Sardegna.
Il gatto domestico infatti, quando lasciato libero in ambiente naurale, si trasforma in una specie aliena invasiva, capace di produrre scompensi ecologici devastanti in poco tempo.
Grazie alla sua eccezionale capacità di adattamento e alla facilità riproduttiva, è in grado di generare da una famiglia di pochi esemplari una colonia di decine e decine di predatori che per sopravvivere si cibano di uccelli, piccoli roditori, rettili, anfibi e insetti.
A Cala Luna come altrove in Sardegna
Nei casi più gravi le colonie feline, in Sardegna, hanno già causato squilibri ecologici importanti in diverse aree di pregio. Adesso, anche Cala Luna, si trova a dover fronteggiare questa minaccia che si somma a quella già presente da decenni del turismo di massa. Serve a questo punto che le autorità competenti si attrezzino per monitorare e prelevare i pochi esemplari di gatto domestico presenti a Cala Luna, prima che la situazione diventi pericolosa e ingovernabile.
- LEGGI ANCHE: Al porto di Cala Gonne dov’è lo Stato?