- Dove si trova: subito a nord di Orosei, a 15′ in auto dal centro
- L’arenile: sabbia fine e di colore giallo chiaro.
- Il mare: blu e azzurro smeraldo.
- Il fondale del mare: subito profondo.
- Dimensioni: 260 metri di lunghezza, oltre 20 metri di profondità e una superficie di 5586 metri quadrati
- Paesaggio circostante: costiera basaltica, vegetazione di costa, dune, macchia mediterranea, pineta, corsi d’acqua dolce.
- Servizi: non sono presenti servizi
- Origine del nome: la traduzione letterale di “foghe pizzinna” in italiano sarebbe “foce bambina”, ma l’interpretazione più corretta è “piccola foce”, in riferimento alle dimensioni del piccolo fiume che in questo punto sfocia a mare.
- Foghe e pizzinna su Google Maps
La prima spiaggia verso nord
La spiaggia di Foghe pizzinna chiamata anche spiaggia di Santa Maria, per la presenza dell’omonima chiesa a due chilometri più a sud, è il primo arenile che la costa oroseina offre ai visitatori che dal centro del paese proseguono il loro cammino verso il nord Sardegna.
Una spiaggia poco considerata
L’arenile di Foghe pizzinna, nonostante sia poco frequentata, è, dal punto di vista naturalistico, un belllissimo anfiteatro costiero che si apre al mare con una grande distesa di sabbia a ciottoli di grana media e di colore giallo, lungamente sviluppato per decine di metri anche nell’entroterra fino a lambire la pineta che sul lato meridionale la perimetra.”
La natura si regala
Il mare qui lavora incessantemente mescolando e rimescolando roccia basaltica, acque dolci provenienti dall’entroterra, posidonia e macchia mediterranea. La caletta è ricca di dune e di una vegetazione molto rigogliosa che tra cui il papavero giallo, il verbasco sinuoso, il vilucchio o la viola marina, ma anche il cosiddetto “raggio d’oro”, chiamato propriamente la carlina corymbosa, una pianta erbacea perenne certamente fastiosa al tatto perché molto pungente, ma capace di decorare col suo giallo oro la duna costiera. A protezione della spiaggia poi è una folta pineta privata di pino comune che contribuisce a contenere il processo erosivo che qui, grazie alla particolarità dell’ansa costiera non presenta indici di gravità.
Nei dintorni:
- LEGGI ANCHE: Spiaggia di Osalla, Orosei
- LEGGI ANCHE: Spiaggia di Su Petrosu, Orosei
- LEGGI ANCHE: Cala Liberotto, Orosei