La chiesa parrocchiale di San Pantaleo è una tappa obbligata per visitare Sorso e il suo centro storico così pieno di eccellenze architettoniche edificate tra il ‘400 e l’800. La chiesa di San Pantaleo si trova alla fine di corso Vittorio Emanuele ed è intitolata al patrono del paese.
DESCRIZIONE
La parrocchiale di San Pantaleo ha una chiara ispirazione neoclassica, con pianta centrale su cui si innalza la grande cupola emisferica. La stessa copertura si presenta con l’asse longitudinale più lungo di quello trasversale così da includere sotto di essa anche il presbiterio absidato che si prolunga ulteriormente sotto un’altra cupola, pure stavolta emisferica. Ai lati si trovano le piccole cupole di forma ellissoide che completano il gioco scenografico facilmente contemplabile vedendo la chiesa all’esterno, soprattutto dall’alto o da dietro. Il disegno si completa ovviamente della torre campanaria, aggiunta postuma nel 1899.
La facciata, padrona assoluta della visuale Nord di via Vittorio Emanuele si staglia su due livelli, col suo colore bianco sporco e abbellita di lesene e fastigio curvilineo posto sulla parte alta. Le nicchie ospitano le statue degli Apostoli.
- LEGGI ANCHE: IL CASTELLO ARAGONESE DI SASSARI
LA CARRIERA SFORTUNATA DI CANO
La parrocchiale di San Pantaleo si è iniziata a costruirla nel 1836 seguendo il progetto di Antonio Cano, il frate accademico della San Luca di Roma che l’anno prima aveva disegnato la chiesa San Francesco di Oristano da lui demolita su ordine dell’arcivescovo Giovanni Maria Bua e crollata subito dopo il posamento della cupola. A Sorso come ad Oristano, si scelse di ricostruire sullo stesso sito dell’antica parrocchiale riutilizzando parte del materiale. Il progettista sassarese ebbe comunque una vita professionale non molto fortunata, oltre ad aver assistito al crollo della chiesa San Francesco di Oristano, non vide la fine della parrocchiale di Sorso, perché perse la vita cadendo da un ponteggio mentre stava ultimando la chiesa di Santa Maria della Neve a Nuoro. La facciata fu terminata solo nel 1840, e l’incarico di ultimazione dei lavori passò agli architetti Francesco Agnesa e Angelo Maria Piretto.
La parrocchiale di San Pantaleo a Sorso venne aperta solo nel 1856 al termine di una lunga serie di interruzioni dei lavori causata dai vari contrasti tra progettisti, realizzatori e opinione pubblica.