Cala Liberotto è la piccola frazione del comune di Orosei (NU), che dista appena dieci chilometri in direzione Nord.
Si tratta di una delle località balneari più importanti della Sardegna e una delle più suggestive della costa orientale. Un litorale frastagliato ricco di insenature, grandi arenili e piccole calette incastonate in brevi anfiteatri naturali di rocce granitiche dal colore delicato, ora rosa, ora giallo e abbelliti da fichi d’India, palme nane, canneti e profondi stagni che si adagiano placidamente nel retro spiaggia. Non manca la fitta macchia mediterranea che dalla costa all’entroterra si alterna o si inserisce tra rigogliose pinete che offrono aree verdi e ombrosi spazi ricercati soprattutto nelle calde giornate estive, quando Cala Liberotto e le sue tante strutture ricettive, si affollano di migliaia di turisti.
- LEGGI ANCHE: SU BARONE
LE SPIAGGE DI CALA LIBEROTTO
Le spiagge più importanti da visitare in questo tratto di costa sono:
- Cala Fuil’e Mare
- Sas Linnas Siccas
- Spiaggia Marzellinu
- Cala Liberotto
- Porto Corallo
- Mattanosa
- Sa Prama
- Cala Ginepro
- Sa Curcurica
- Bidderosa
Gli arenili spesso composti di sabbia chiara a grani grossi, con scogli affioranti e stagni piccoli o grandi alle spalle della spiaggia. Le acque del mare hanno quasi ovunque una profondità graduale e sono notoriamente pulite con colori che variano dal verde smeraldo, all’azzurro cangiante, al blu intenso: il litorale è molto interessante per le immersioni subacquee e per gli appassionati di snorkeling. L’accesso alle spiagge è libero.
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DI FUIL’E MARE (OROSEI)
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DI SAS LINNAS SICCAS (OROSEI)
SURF A CALA LIBEROTTO
Cala Liberotto è, come tutta la costa sarda, sovente battuta dal vento, per questo, molti tratti di mare sono diventati meta ideale per i surfisti.
È il caso di Cala Ginepro, la piccola baia dalle acque limpide che offre ai praticanti un ambiente ideale e sicuro
- Info SURF SERVICE: Airjibe Surf School Center, Viale Lungo Mare, 98, Località Cala Liberotto. Telefono: 338 771 7380.
LA PESCA SPORTIVA A CALA LIBEROTTO
Le scogliere di Cala Liberotto sono basse ed accessibili, dove il solido granito smorza la violenza delle mareggiate di scirocco e consente, agli amanti della pesca con la canna (surf casting) di fare ottime battute. È facile con un po’ di abilità ed esperienza, pescare da questi fondali anche a mezzo della pesca subacquea, muggini, saraghi, orate, tracine, triglie, sarpe, sparli, polpi, sogliole, razze e gamberi, e, con un pò più di fortuna e di impegno, pure spigole e barracuda.
COME ARRIVARE
Cala Liberotto è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Statale 125 in direzione Nord, all’uscita di Orosei, subito dopo il ponte romano. L’indicazione per le spiagge si trova all’ingresso del centro abitato di Sos Alinos.
Servizi a Cala Liberotto:
- Balneazione adatta a bambini e anziani
- Collegamento bus
- Parcheggio
- Punto ristoro
- Hotel
- B&b
- Pizzeria
- Discoteca
- Campeggio
- Edicola
- Tabacchi
- Shopping
- Bagnino di salvataggio
- W.C.
- Accesso diversamente abili
- Servizi in spiaggia: ombrelloni, sdraio, patino, acquascooter, vela, canoe, mosconi, gommoni, windsurf.