Le aree marine protette della Sardegna
Le aree di mare protette della Sardegna rappresentano uno degli strumenti più importanti per la tutela del patrimonio naturale dell’Isola. Questi territori, istituiti per salvaguardare ambienti marini e costieri di particolare pregio, comprendono parchi naturali, riserve marine e zone di protezione speciale in cui la conservazione degli ecosistemi è prioritaria rispetto alle attività antropiche.
Le aree protette sarde tutelano habitat marini e terrestri di elevato valore ambientale, includendo fondali ricchi di biodiversità, praterie di posidonia oceanica, scogliere, coste rocciose, spiagge sabbiose e zone umide costiere. Questi ambienti ospitano numerose specie animali e vegetali, molte delle quali endemiche o rare, contribuendo alla conservazione della biodiversità del Mediterraneo.
La protezione delle aree di mare della Sardegna non riguarda solo il mondo sottomarino, ma coinvolge anche il paesaggio costiero e l’entroterra immediatamente adiacente, creando un sistema integrato di tutela che unisce mare e terra. In queste zone vengono regolamentate attività come la pesca, la navigazione, l’ancoraggio e il turismo, con l’obiettivo di ridurre l’impatto umano e garantire la sostenibilità nel lungo periodo.
Oltre al valore ambientale, le aree marine protette della Sardegna rivestono anche un’importante funzione culturale e scientifica. Esse costituiscono veri e propri laboratori naturali per lo studio degli ecosistemi, dell’evoluzione delle specie e degli effetti del cambiamento climatico sul Mediterraneo. Allo stesso tempo, rappresentano luoghi di educazione ambientale e di sensibilizzazione sul rispetto della natura.
Grazie alla presenza di queste aree tutelate, la Sardegna conserva ancora oggi tratti di costa selvaggi, integri e di straordinaria bellezza, contribuendo a rendere l’Isola uno dei territori più affascinanti e preziosi del Mediterraneo dal punto di vista naturalistico.
Capo Carbonara, area marina protetta tra relitti e biodiversità
Le acque di Capo Carbonara sono temute da secoli per via della loro imprevedibilità, in particolare durante i mesi invernali....
Leggi tuttoOasi naturalistica di Biderosa: natura incontaminata nel Golfo di Orosei
L’Oasi di Bidderosa è uno dei gioielli naturalistici più preziosi della Sardegna. Situata a pochi chilometri da Orosei, lungo la...
Leggi tuttoOasi di Su Barone: tra mare, stagno e pineta, gioiello naturalistico nel Golfo di Orosei
L'Oasi verde di Orosei è un concentrato di bellezze naturalistiche
Leggi tuttoParco Fluviale di Padrongianus: natura, storia e archeologia alle porte di Olbia
Quello che un tempo era l'approdo romano di Civita (Olbia), oggi è un concentrato di biodiversità da pochi conosciuto ma...
Leggi tutto






























